dr. JACOPO BRANDOLESE
TRATTAMENTI PODOLOGICI
Le principali patologie trattate

Onicocriptosi (Unghia incarnita)
L'onicocriptosi, o unghia incarnita, si verifica quando il bordo dell'unghia penetra nella pelle, causando dolore e infiammazione. Se non trattata, può portare a infezioni e compromettere la qualità della vita.

Ipercheratosi (Callosità)
Le callosità, o ipercheratosi, sono ispessimenti cutanei causati da sovraccarichi o frizioni ripetute. Forme comuni includono ipercheratosi superficiali, tilomi e eloma interdigitale o "occhio di pernice". Sebbene generalmente non pericolose, possono causare dolore se non trattate. Identificare la causa sottostante è essenziale per una soluzione duratura.

Onicomicosi
L'onicomicosi è un'infezione fungina delle unghie, che causa alterazioni cromatiche, ispessimento e deformazioni. Il trattamento prevede la rimozione della parte infetta e terapie antimicotiche. Un intervento tempestivo è essenziale per evitare complicazioni

Verruche Plantari
Le verruche plantari (HPV) sono piccole escrescenze cutanee causate dal virus del papilloma. Sebbene non siano gravi, sono dolorose e difficili da eliminare definitivamente. La loro comparsa è favorita da fattori come lesioni cutanee, scarsa igiene e sistema immunitario indebolito. È essenziale adottare misure preventive per evitare il rischio di contagio.

Distrofie Ungueali (Onicogrifosi)
L'onicogrifosi è un disturbo che causa l'ispessimento e la deformazione delle unghie, che diventano grosse, dure e dolorose. Queste alterazioni possono rendere difficile l'uso delle scarpe e camminare. Le cause possono includere diabete, artrosi, infezioni micotiche e alterazioni biomeccaniche. Il trattamento mira a ridurre il dolore e migliorare l’aspetto delle unghie, permettendo una migliore qualità di vita.

ULCERE CUTANEE
Le ulcere cutanee sono ferite della pelle che non guariscono facilmente e sono spesso causate da problemi circolatori, di pressione prolungata e/o di diabete. La diagnosi e il trattamento richiedono una cura locale accurata e la gestione delle condizioni di base, per prevenire complicazioni. Un approccio multidisciplinare e misure preventive efficaci sono fondamentali per migliorare la qualità della vita dei pazienti
Terapie Offerte

terapia ortesico plantare su misura
La terapia ortesica plantare su misura prevede la realizzazione di plantari personalizzati, studiati per correggere le disfunzioni biomeccaniche del piede e ridurre il dolore, grazie a un’analisi accurata e l’impiego di tecnologie avanzate. Questo trattamento è particolarmente indicato per patologie quali fascite plantare, piede piatto e iperpronazione, migliorando la distribuzione del carico e la stabilità durante il movimento. Grazie a un approccio multidisciplinare e a controlli periodici, la terapia ortesica plantare su misura non solo allevia i sintomi esistenti, ma previene anche il peggioramento delle problematiche podologiche, migliorando la qualità della vita del paziente

Laserterapia
La laserterapia in podologia sfrutta la stimolazione fototermica a bassa potenza di un fascio laser per trattare diverse patologie. A livello locale, induce effetti antinfiammatori, analgesici e biostimolanti, promuovendo la rigenerazione dei tessuti. L'applicazione mirata, in determinate lunghezze d'onda, può accelerare la guarigione di ulcere, tendiniti, e altre affezioni podologiche (come ad esempio verruche plantari, onicomicosi...), riducendo il dolore e l'infiammazione. È un trattamento non invasivo, con tempi di recupero generalmente rapidi e con tolleranza buona da parte del paziente.
PRENOTA LA TUA VISITA QUI.

Dr. Jacopo Brandolese
Mi sono laureato e abilitato in Podologia, titolo conseguito all’Università degli studi di Milano, precedentemente mi sono laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Ferrara. Ho frequentato il master in “Ricerca, clinica e riabilitazione del piede diabetico: approccio alla gestione multidisciplinare”-Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia Tor Vergata di Roma. Attualmente sono il Podologo ufficiale della società sportiva professionistica UDINESE CALCIO e collaboro con il reparto di SSD Endocrinologia e malattie del metabolismo (Ambulatorio del Piede Diabetico) presso l’Ospedale Civile “Santa Maria degli Angeli”. Frequento periodicamente congressi e corsi di formazione per essere sempre aggiornato riguardo le nuove opportunità terapeutiche.